Galleria Cerri Arte
Dalle radici della nostra cultura mediterranea si può attingere ai principi di bellezza ed armonia e su questi innestare oggi senza contraddizioni l’estrema libertà nell’uso di forme e colori tipica dell’espressione contemporanea; un percorso emozionante quindi di rinnovato piacere.
La Galleria Cerri Arte, nata come collettore per l’arte bolognese e specializzata sui maestri storicizzati, concentra grande parte della sua attività alla promozione delle opere del Maestro Claudio Nicoli , ne cura le esposizioni in Italia ed all’estero e ne segue il collezionismo e le committenze.
La Galleria oggi, attraverso una scelta di nuovi esponenti della raffigurazione contemporanea, resta ancorata alla sue origini di un arte che impasta cultura fondata sulla centralità dell’uomo e si proietta con nuova forza maturata messa al servizio di un “arte” che comunica emozioni . Una continua ricerca quindi di opere dalla forte e sincera identità nella costante esigenza di armonia e bellezza.
Nel 2003 nasce Fonte Etrusca, residenza d’arte nonché dimora dei proprietari ed atelier del maestro Nicoli. E’ voluta in terra etrusca dove ancora una volta la tradizione si impasta col “nuovo” collocata in questo fazzoletto di terra umbra dove la campagna è rimasta quella autentica di sempre . La residenza è aperta ad iniziative di diverso genere con “l’arte” come punto di partenza.
Da alcuni anni la Galleria Cerri Arte ha sede permanente a Montepulciano, importante centro artistico-culturale toscano frequentato da un pubblico internazionale attento e sensibile all’arte. I nuovi ambienti raccolti della piccola Galleria sono diventati un punto d’incontro per un collezionismo di opere dal grande contenuto .
Nel 2011 una nuova prestigiosa sala espositiva diventa il cuore della Galleria; ancora una volta un viaggio di suggestione tra il “ vecchio” ed il “nuovo “. L’energia della raffigurazione contemporanea si integra quindi alla grandiosità dei locali trecenteschi dei palazzi storici di Montepulciano.